12 FEBBRAIO 2011
sabato, ore 21

Associazione Il Sipario
presenta

A CHE SERVONO QUESTI QUATTRINI

di Armando Curcio

con Umberto Anaclerico
regia Massimo Pagano
(lo spettacolo sostituisce “Uomo e galantuomo”, programmato per la stessa giornata e non disponibile per problemi tecnici della compagnia)

Un classico del divertimento portato al successo dai fratelli De Filippo, che interpretarono la commedia sia a teatro che al cinema, in un film del 1942.

La trama vede protagonista Eduardo Parascandolo, un marchese spiantato che si aggira tra i vicoli di Napoli conducendo una vita da vagabondo, filosofeggiando intorno alla inutilità del denaro e magnificando la vita oziosa e contemplativa: il denaro non serve a niente, dice, e di conseguenza il faticoso lavoro che lo procura è inutile, anzi, la ricchezza inventata dalla fantasia può procurare gli stessi vantaggi della ricchezza reale. Questo barbone metafisico ha radunato intorno a sé un gruppetto di persone alle quali predica l’inutilità del lavoro e il disprezzo del denaro, tra le quali il giovane Vincenzino, che lascia il suo lavoro per seguire il marchese. L’annuncio di un’inattesa eredità americana cambia tutto: a Vincenzino, che è ormai riconosciuto da tutti come ricco erede , servono i quattrini? “Il danaro non ha mai dato la felicità a nessuno! Specialmente quann’è poco! ” conclude lo sprovveduto Vicenzino.


L’ Associazione Culturale “Il Sipario” di Agropoli nasce nel 1997, ma come gruppo teatrale opera nel territorio da oltre venti anni già come Poliedro e poi come Scommessa! Nei lunghi anni della sua attività artistica ha rappresentato commedie dei De Filippo, Petito, Scarpetta, Viviani, Fayad, Salemme, Tartaglia. Il gruppo teatrale si è avvalso sempre della collaborazione artistica di attori come Piero Pepe, Lucio Ciotola, PierLuigi Iorio, Lucio Bastolla, Gianni Parisi, Sergio Solli, Massimo Pagano. Come associazione culturale “Il Sipario” organizza da anni il premio “Nino Taranto” proponendo artisti come Barra, Biagio Izzo, Simone Schettino, Alessandro Siano, Gianni Parisi, Carlo Buccirosso, i Giuffrè, Piro Pepe, Lucio Bastolla, Pierluigi Iorio, N.C.C.P., Paolo Caiazzo e tutti i comici del tunnel. “Il Sipario” come compagnia ha partecipato a numerosi festival, ha rappresentato la Campania a Bruxelles per 2 anni 2002-2003 con “E fuori nevica…” di Vincenzo Salemme per la regia di PierLuigi Iorio e “San Carlino 1884″ di A Petito regia di Lucio Bastolla!

vai al sito della compagnia