Il 17 luglio 2011 il Festival Internazionale di Giffoni Valle Piana ospiterà in diretta un TG molto speciale: un TG-spettacolo fatto dai ragazzi e per i ragazzi, uno spettacolare TG dove il tema principale sarà l’Energia: NRG TG che però si legge energi tiggì, uno scpettacolo scritto e diretto da Mirko Di Martino.
I due simpatici eco-conduttori, Melissa Di Genova e Orazio Cerino, presenteranno infatti i servizi realizzati dagli alunni delle scuole italiane premiate nell’ambito del concorso “Dixan per la scuola. Sulle tracce dell’energia”. La fantasia dei bambini ha utilizzato tanti strumenti diversi (video-interviste, disegni, collage, cartelloni, giochi) per parlare dello stesso tema: l’energia.
NRG TG sarà l’occasione per tornare a parlare di temi attualissimi da una prospettiva diversa (dal basso, vista l’altezza dei piccoli protagonisti!), temi come le risorse energetiche e gli sprechi, l’ambiente e l’inquinamento. Ma lo spettacolo sarà anche un modo per verificare come, una volta di più, siano le nuove generazioni quelle più sensibili ai problemi del nostro pianeta.
Tra una notizia e l’altra, tra una risata e l’altra, i due insoliti conduttori, più strambi che mai, ci faranno scoprire che ogni mattina molti bambini vanno a scuola in Pedibus (l’autobus a piedi) per rispettare l’ambiente, ci metteranno in collegamento con il pianeta degli uomini-tapiro sepolti sotto terra per sfuggire ai gas-serra, ci faranno parlare con il grande Alessandro Volta che ha scoperto il metano, ci condurranno per le strade di Risparmilandia quando ancora si chiamava Sprecolandia, ci faranno assistere ad una accesa discussione tra il signor Carbone e la signora Acqua nel bel mezzo di un terribile black-out. NRG TG è un appuntamento da non perdere perchè le notizie, questa volta, daranno la carica. Letteralmente.
Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21, ad ingresso gratuito.
Ospite della serata Cristina D’Avena