Teatro dell’Osso ETS è un’associazione culturale nata a Lioni AV nel 2008. Dal 2016 ha sede operativa presso il Teatro TRAM in via Port’Alba 30 a Napoli. Ci occupiamo di produzione e distribuzione di spettacoli, gestione di sale teatrali, ideazione di rassegne, laboratori di tetaro e scrittura, spettacoli per le scuole, produzioni audio e video.
Tra i numerosi spettacoli che abbiamo prodotto nel corso degli anni, segnaliamo: “Il maestro più alto del mondo” in collaborazione con il Napoli Teatro Festival; “Buco nell’Acqua”, una satira amara sulle guerre di religione; “Exploding Plastic Warhol”, un allestimento non convenzionale che racconta la vita autodistruttiva di Warhol; “Cosa vedi” in collaborazione con il Teatro Stabile di Napoli. Lo spettacolo “Il Fulmine nella terra”, per il suo alto valore civile, è stato acquistato dalla RAI e trasmesso su RAI5 e Raiplay.
Abbiamo partecipato ad importanti Festival come il “Napoli Teatro Festival”, “Roma Fringe Festival”, “Teatri Riflessi”, “Doit Festival”.
Con il Teatro dellOsso Scuola proponiamo spettacoli ideati e realizzati per il pubblico delle nuove generazioni, tra cui “Plautobus”, uno spettacolo in italiano e latino campione di incassi con oltre 150 repliche nelle scuole italiane.
Abbiamo organizzato numerose rassegne di teatro tra cui “Vissi d’Arte” al Palazzo delle Arti di Napoli e “Classico Contemporaneo” al chiostro di San Domenico Maggiore a Napoli.
Nel 2021 abbiamo avviato il progetto TDA Teatro da abitare finanziato dal PON Metro del comune di Napoli tramite IQ I Quartieri dell’Innovazione.
Dedichiamo ampio spazio alla formazione, sia professionale che amatoriale: conduciamo corsi di recitazione presso i teatri, le scuole di ogni ordine e grado, gli enti di formazione. I docenti sono attori e formatori in possesso di titoli accademici e numerosi anni di esperienza lavorativa e formativa.
Dal 2016, abbiamo fondato il Teatro TRAM a Napoli, che si è rapidamente affermato come la casa del teatro Off ospitando nomi come Roberto Latini, Daniele Timpano, Gianfranco Berardi, e le produzioni più innovative delle giovani realtà italiane.
Abbiamo attivato la piattaforma di scrittura online “Scuter” con la quale promuoviamo corsi di scrittura creativa, autobiografica, drammaturgica.
Il direttore artistico del Teatro del’Osso è il regista Mirko Di Martino.