«Lo spettacolo mostra come si possa giocare con i capolavori della drammaturgia quando si ha a che fare con degli ottimi autori, registi ed attori.»
Campania su Web
«L’Antigone scritta e diretta da Mirko Di Martino è un esempio nuovo ed interessantissimo di come il mito possa essere sempre rivisitato senza interrompere antichi legami con la tradizione.»
Corriere dello Spettacolo
Dal 27 al 30 novembre 2014 parte dalla Casa delle Culture di Roma la tournèe di “Antigone 1945“, lo spettacolo scritto e diretto da Mirko Di Martino che ha suscitato grande interesse e scalpore al suo debutto napoletano (QUI puoi leggere la rassegna stampa). Titti Nuzzolese e Luca Di Tommaso portano in scena con grande bravura l’eterno conflitto tra la legge dello Stato e quella del cuore, rivissuto, questa volta, durante la guerra di Liberazione italiana, tra i vincitori comunisti e gli sconfitti fascisti.
Aprile 1945, in una città dell’Italia del Nord: i partigiani sono riusciti a scacciare i fascisti sotto la guida del valoroso comandante Eteocle, morto in battaglia per mano di suo fratello, il repubblichino Polinice. La carica di governatore della città è stata assegnata al commissario politico Creonte, comunista, il quale, come primo atto della sua amministrazione, dichiara che il corpo del traditore Polinice dovrà essere appeso per i piedi ad un lampione in modo che tutti possano vedere la sua triste fine. Ma la giovane Antigone si oppone alla legge dello stato in nome della legge del cuore.
Orario spettacoli: 21.30 (gio-sab), 19.00 (dom). Per informazioni e prenotazioni si può chiamare il centralino della Casa delle Culture al n. 0658333253.