Mercoledì 1 giugno, al Cinema Fierro di Montella, presentiamo uno spettacolo originale realizzato in occasione dei festeggiamenti per l’Unità d’Italia. La nostra Melissa Di Genova ha diretto un gruppo di attori, tutti non professionisti, che hanno un’età compresa tra i sei i sessant’anni, impegnati a rappresentare un testo scritto da Don Franco Celetta. Lo spettacolo rientra nell’ambito di due giornate di festeggiamenti per l’Unità d’Italia promosse dall’Istituto Comprensivo di Montella in colaborazione con l’Amministrazione comunale e molte altre associazioni culturali.

Ecco il proramma completo delle manifestazioni:

AugurItalia- Festeggiamenti per l’unità d’Italia

L’evento si estende per due giorni, 1 e 2 giugno, e coinvolge buona parte della città, numerose comparse, e diverse associazioni culturali. Ci saranno premiazioni di concorsi, mostre fotografiche e ultimediali, celebrazioni, una particolare farsa in vernacolo sul tema, e la riproduzione dell’incontro a Teano.


1 GIUGNO:
ore 10.00 Cinema Fierro:
-“150 anni della nostra storia” – Filmati e riflessioni – Intervengono: Studiosi, Istituzioni, Giovani ed Anziani.
-Premiazione Concorso “Un Fumetto per l’Italia”.
-Presentazione Opuscolo del “Forum dei Giovani.

ore 11.30 Villa Elena e Celestino De Marco:
-Innaugurazione Mostre “150 anni di storia nazionale e locale” – Foto, documenti, immagini; simboli e documenti delle nostre confraternite.

ore 20.30 Cinema Fierro:
-Divertente rappresentazione in vernacolo “1799-1861: vicende e personaggi della nostra storia – a Monteddra se ne parla” Autore Don Franco Celetta; regia di Melissa Di Genova; con la collaborazione dell’Associazione “Delli Gatti” e la partecipazione del coro scolastico “G. Palatucci” diretto dal Maestro Angelo Cresta.

2 GIUGNO:

ore 10.30 Piazza dei Caduti:
-Solenne Deposizione di una Corona d’Alloro al Monumento ai Caduti, con la partecipazione della rinomata Fanfara di Altamura (BA).

ore 12.00 Piazza Bartoli:
-Esibizione della Fanfara.

.ore 16.00-18.00:
-La fanfara attraverserà le principali strade del paese con le inconfondibili melodie bersaglieresche.

.ore 18.00-20.30 Via del Corso:
-Rappresentazine Antichi Mestieri.

ore 20.30 Piazza Bartoli:
-Suggestiva ed unica rievocazione storica dell’INCONTRO A TEANO con partenza dalla Libera (Vittorio Emanuele II e seguito) e L.go dell’Ospizio (Garibaldi e i Mille)

Nella serata del 2 Giugno in via del Corso saranno rappresentati antichi mestieri e allestiti stand gastronomici.