Sabato 18 dicembre alle ore 21 e domenica 19 alle ore 18.30 prosegue la stagione del Teatro Comunale di Teora con Il Cavaliere delle dame, uno spettacolo che raccoglie due divertenti atti unici di Eugène Labiche e che il Teatro dell’Ossopresenta a Teora in prima assoluta.
L’allestimento, diretto da Mirko Di Martino, porta in scena due diverse commedie: Il Misantropo e l’acquaiuolo< e Il cavaliere delle dame, due meccanismi comici dove il divertimento del vaudeville si unisce a una pungente satira dei costumi borghesi, secondo la migliore tradizione del teatro francese, di cui Labiche è un famoso rappresentante. Labiche, infatti, anche se poco rappresentato in Italia, è un autore notissimo in Francia. I suoi testi, scritti tra la fine dell’ottocento e l’inizio del novecento, sono dei congegni a orologeria perfettamente calibrati per la risata che non trascurano mai l’analisi psicologica dei personaggi. I cinque attori in scena, Orazio Cerino, Melissa Di Genova, Loretta Palo, Antonio Lo Conte e Emilio Polcaro, si alternano nell’interpretazione dei vari ruoli delle due commedie.
Il cavaliere delle dame è uno spettacolo che racconta i grandi temi della verità e dell’ipocrisia, della filantropia e della misantropia, con leggerezza e intelligenza. Uno spettacolo che conferma la linea artistica del Teatro dell’Osso, che unisce classicità e novità, cultura e divertimento, in una formula originale.